Acquista biglietti

Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi

TEA TALKS

Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi presenta Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi: un ciclo di sei incontri, dal 28 febbraio al 26 giugno 2024 pensato per divulgare arte all’ora del tè, dalle 17.30 alle 19.00. Ogni appuntamento sarà dedicato a varie tematiche che hanno attraversato storia dell’arte in connessione con la collezione permanente del museo.   Gli incontri sono concepiti come dialoghi a due voci tra Susanna Gualazzini – storica dell’arte e curatrice della Galleria Biffi Arte di Piacenza – e Aurora Ghezzi, storica dell’arte e collection manager del Museo Bagatti Valsecchi. Le due relatrici affronteranno le tematiche da una duplice prospettiva: ogni appuntamento sarà introdotto da Susanna Gualazzini che proporrà curiosi temi storico-artistici affrontandoli da diverse angolazioni e sarà concluso da Aurora Ghezzi che indagherà gli stessi argomenti partendo dalle opere che ogni giorno si possono ammirare nelle splendide sale del Museo Bagatti Valsecchi.

La simbologia della natura nell’arte, la preziosità dei gioielli nelle raffigurazioni pittoriche, l’abilità dei falsari nella contraffazione di opere e il tema del collezionismo sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati… tutto sorseggiando del buon tè in un’affascinante atmosfera rinascimentale.

**PROGRAMMA

28 febbraio – SOLD OUT

La natura e i suoi simboli: fiori, piante e frutti meravigliosi

L’incontro si concentrerà sul mondo della natura che nella pittura europea si è spesso caricata di significati.

27 marzo - SOLD OUT

Gli accessori preziosi

Verrà trattata la presenza degli accessori preziosi nella ritrattistica tra Cinquecento e Seicento, che non aveva solo funzione decorativa ma offriva un indizio sullo status sociale o anagrafico dell’effigiato e in alcuni casi sulle sue inclinazioni caratteriali.

24 aprile

Il ritratto: il volto racconta

Uno dei temi più antichi e complessi della storia dell’arte è sicuramente il ritratto, espressione creativa dei grandi maestri e che talvolta assumeva valori allegorici e simbolici.

15 maggio

Segno e gesto: abitare lo spazio

In questo incontro verrà analizzato il linguaggio non verbale delle opere d’arte, fatto di gesti, pose e segni attraverso i quali i personaggi nei dipinti e sculture esprimono all’osservatore un messaggio comprensibile a tutti.

5 giugno

Falsi e falsari: una passione irresistibile

Verranno analizzate alcune delle figure di falsari più emblematiche tra i quali Alceo Dossena, autore di un significativo rilievo nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi.

26 giugno

Vivere da collezionisti

Quest’ultimo incontro tratterà il collezionismo e le raccolte dei più importanti collezionisti ottocenteschi tra i quali i fratelli Bagatti Valsecchi.

COSTO € 10,00 ad incontro € 50,00 per 6 incontri   Quota dedicata ai soci € 8,00 ad incontro € 45,00 per 6 incontri

PRENOTA QUI https://fareharbor.com/embeds/book/museobagattivalsecchi/items/509696/?full-items=yes&flow=no

Per maggiori info scrivere a[email protected]

Sponsor tecnico